RADIO PETRUSKA

Supernovae. La nascita di galassie e delle stelle, il loro svilluppo, la loro vita, la loro fine. Con Dr. Giancarlo Ghirlanda, astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Brera, e Markus Zohner 01:19:24

Supernovae. La nascita di galassie e delle stelle, il loro svilluppo, la loro vita, la loro fine.
Con Dr. Giancarlo Ghirlanda, astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Brera, e Markus Zohner

Esplosioni cosmiche nell’universo. La nascita, l’evoluzione e la morte di stelle e galassie. Quanto distano da noi questi avvenimenti? Che importanza hanno? Come vengono studiati questi fenomeni e che cosa vogliono trasmetterci?
Registrazione radiofonica dell’incontro tra il ricercatore Astrofisico Giancarlo Ghirlanda, e Markus Zohner.

„Lampi di raggi gamma“ o „Gamma Ray Burst“. E‘ questo il fulcro delle ricerche di Giancarlo Ghirlanda che, in questa intervista espone i concetti base di questi fenomeni, toccando argomenti come: il tempo e la distanza, il colore e la potenza, le fonti di energia ed i processi scientifici che hanno come scopo lo studio di questi affascinanti fenomeni. Un fenomeno scoperto solo negli ultimi 40 anni grazie alle moderne tecnologie di precisione, ma che ha dato una risposta a tantissime domande riguardanti „La nascita dell’Universo“.

Un incontro affascinante che mette in risalto da un lato il progresso scentifico e le recenti scoperte in ambito astrofisico e dall’altro, in maniera più filosofica, la loro grandezza, la loro potenza e, la piccolezza dell’essere umano di fronte a fenomeni come i buchi neri o sorgenti cosmiche.

„Provare emozioni facendo ricerca“, è questo ciò che spinge ricercatori come Giancarlo Ghirlanda a dedicare tempo e fatica alla ricerca di risposte, nella speranza di fare sempre nuove scoperte.

Dr. Giancarlo Ghirlanda

Giancarlo Ghirlanda si e’ laureato a Bologna in Astronomia nel 1999. Dopo il dottorato di ricerca in Astrofisica conseguito alla SISSA di Trieste e’ dal 2005 ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica presso l’Osservatorio Astronomico di Brera a Milano.
Si occupa da diversi anni dello studio dei Lampi di raggi gamma (Gamma Ray Bursts – GRB) che sono esplosioni cosmiche di grande potenza, seconde solo al Big Bang.
Ha studiato le loro proprieta’ mediante i dati raccolti da diversi satelliti in orbita attorno alla terra e ha contribuito alla comprensione del fenomeno fisico che determina la loro grande luminosita’.
Nel 2004 ha scoperto una relazione tra il “colore” dei GRB e la “luminosita” dei GRB che rende queste sorgenti delle candele standard per studiare l’Universo e la sua espansione.
E’ autore di 180 articoli su riviste nazionali ed internazionali.

LA CREAZIONE DEL MONDO
DAL BIG BANG AL PENSIERO UMANO
MILLE DOMANDE A GRANDI SCIENZIATI CHE SONO ALLA RICERCA DELLE ORIGINI DEL TUTTO

Cosa era in principio, se non la parola?
Cosa significa la creazione del tempo, dello spazio, della materia? Perchè nell’ Universo sembra esistere più materia che antimateria? Cosa sono i superammassi, come nascono le galassie e cosa fa esplodere una supernova? Perchè e come si forma una stella, e i pianeti sono le briciole? Ma di che cosa? Nel nostro Sole si trovano gli stessi elementi che si trovano sulla Terra? È possibile riprodurre le reazioni fisiche del Sole in laboratorio? Potrebbe questo risolvere le nostre richieste energetiche? Cosa è stato esattamente a far nascere la vita? Da dove, originariamente, arriva il materiale del quale siamo fatti? Come si è creata l’atmosfera della Terra e quanto è stabile il suo equilibrio ecologico? Quante persone il pianeta potrà ancora sopportare? Le piante hanno un’ intelligenza? Perché e in che momento è nato il pensiero umano?
Chi siamo, dunque?

Mille domande per indagare sulla nostra storia, sulla nostra provenienza, sulla nostra esistenza.
Sette incontri di Markus Zohner con grandi scienziati che sono alla ricerca delle origini del tutto.
Tutti i sette eventi sono stati registrati per RADIO PETRUSKA e fanno parte del nuovo progetto pluriennale LA CREAZIONE DEL MONDO della Markus Zohner Arts Company.

Per decine di millenni, l’uomo si è spiegato i fenomeni naturali, la storia del mondo e la propria storia, attraverso delle entità invisibili, che, esistendo in dimensioni non accessibili a lui, erano responsabili della nascita di tutto, creavano le forze della natura, con miracoli le manipolavano, e infine fornivano le ragioni dell’origine degli esseri viventi e dell’uomo stesso. E l’uomo, connettendosi a queste entità, attraverso di loro si è dato dei codici etici, delle regole di comportamento, di convivenza, di socializzazione, si è dato dei valori. Fornendogli spiegazioni sia sui fenomeni naturali, sia sulle ragioni degli avvenimenti naturali e sociali, queste entità, per tutti i millenni hanno dato all’uomo un senso alla sua vita, alla sua esistenza e all’esistenza del tutto.

Negli ultimi secoli soltanto, la scienza ha fatto recedere postulati sul divino, in 100 anni ha rivoluzionato l’immagine propria dell’uomo e della sua esistenza sulla terra e nell’universo, negli ultimi 15 anni le scienze in tutti i campi hanno esplorato e scoperto in maniera sempre più vasta e profonda l’universo macroscopico e microscopico, sono riuscite ad atterrare su una cometa e a decifrare i codici della vita umana nel DNA.
Non solo per l’uomo di oggi è praticamente impossibile riuscire a seguire gli sviluppi scientifici e rimanere aggiornato sulle continue scoperte in tutti i campi, ma, insieme all’accelerata scoperta dell’universo, del mondo e della vita, con velocità vertiginosa le spiegazioni dei millenni passati e le storie correlate alle entità invisibili perdono la loro ragione di esistere nel mondo reale, e diventano fantasia, poesia, storia culturale, ricordo.
E insieme alla stessa velocità con la quale la scienza sta polverizzando le spiegazioni divine della creazione, della nostra realtà e delle nostre origini, i valori etici che l’uomo aveva affidato alle entità invisibili vanno a cadere, ed è sorto il bisogno di trovare nuove coordinate per una convivenza, per un’etica, per dei valori umani e sociali, per trovare dei nuovi punti di riferimento.

Con il ciclo di sette incontri La creazione del mondo – Dal Big bang al pensiero umano, la Markus Zohner Arts Company, insieme a grandi scienziati del mondo dell’astrofisica, della fisica e della biologia, vuole cercare di raccontare, allo stato attuale delle scoperte scientifiche, la nascita di tutto: dell’universo, dello spazio, del tempo, della luce, della materia inorganica e organica, della vita, e, infine, del pensiero umano.

 

„In this spectacular, endlessly expanding Universe, our life is nothing but a wink – continously realizing this gives me very much power for enjoying every single moment in this so extremely small, but enormous, short, but infinitely precious moment of existence.“ Markus Zohner meets Dr. Giancarlo Ghirlanda, Astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Brera: La Creazione del Mondo – dal Big Bang al Pensiero umano. Third Step: Creation of Structures – Supernovae, Gamma Ray Bursts, Galaxies and Stars. #Science #scienza #physics #extragalactic #Astronomy #fisica #universe #cosmos #gammarayburst #galaxy #galactic #life #philosophy #universo #bigbang #scientist #arts #research #event #longlake #wisdom #Lugano #Ticino #Svizzera #Switzerland #Schweiz #radiopetruska #zohnerarts

 

Un progetto scientifico – culturale, alla ricerca della storia più grande di tutti i tempi, quella del nostro universo.
Con La creazione del mondo – Dal Big Bang al pensiero umano, per il festival LONGLAKE 2015, la Markus Zohner Arts Company apre ad un pubblico interessato una serie di sette appuntamenti, ponendo mille domande a grandi scienziati che sono alla ricerca delle origini del tutto.

 

 

...mandatemi la vostra newsletter!