RADIO PETRUSKA

Luigi Pedrazzini, ex Consigliere di Stato | Markus Zohner: C.U.T.! The Sense of life 28:10

  • Luigi Pedrazzini, ex Consigliere di Stato | Markus Zohner: C.U.T.! The Sense of life 28:10

    • Lyrics
    1

Nel contesto del suo progetto culturale triennale C.U.T.! la Markus Zohner Arts Company con il suo progetto radiofonico PETRUSKA – The Sense of Life, ha incontrato Luigi Pedrazzini per parlare del suo pellegrinaggio verso Santiago de Compostela.

Lasciandosi alle spalle dodici anni di governo, nel 2011 ha intrapreso il Cammino di Santiago de Compostela, percorrendo circa 800 chilometri in 30 giorni e vivendo un’esperienza unica e intensa. 

Luigi Pedrazzini e Markus Zohner, in questo quarto incontro di THE SENSE OF LIFE, dialogheranno sul bisogno di compiere un cammino per riconquistare il vero senso della vita. Accomunati dalla stessa esigenza di evasione hanno parlato della necessità di un viaggio in cui ritrovare se stessi e sentire la propria voce spesso soffocata dal caos quotidiano. Entrambi hanno riflettuto sull’importanza del silenzio e del proprio passato come bagaglio culturale ed emotivo.

Ecco a voi la quarta puntata di THE SENSE OF LIFE – un progetto podcast di Radio Petruska.


Luigi Pedrazzini è nato il 4 marzo del 1953, è sposato e ha quattro figli.

Terminati gli studi di diritto all’Università di Zurigo (1977), ottiene la patente di avvocato nel 1992.
Dal 1977 al 1983 è caporedattore del quotidiano ticinese «Popolo e Libertà».
Nel 1983 entra alla «Società Elettrica Sopracenerina SA» di Locarno, dove dal 1986 ricopre la funzione di presidente della direzione.
Nel 1999 Luigi Pedrazzini viene eletto Consigliere di Stato del cantone Ticino e, fino al 2011, è direttore del Dipartimento delle istituzioni del Cantone Ticino.
Una settimana dopo aver lasciato il Consiglio di Stato, nella primavera del 2011, si è recato nei Pirenei francesi, a St. Jean Pied de Port, e da lì, in 30 giorni, ha raggiunto Santiago de Compostela, percorrendo a piedi circa 800 km.

Durante la puntata Luigi Pedrazzini condivide con gli ascoltatori le gioie e le difficoltà provate durante il suo pellegrinaggio.
I momenti duri e di sconforto sono parte integrante di viaggi come questi, ma anche quando la fatica e la stanchezza si fanno sentire, si è coscienti della preziosità di questi momenti, durante i quali si ha la possibilità di mettersi alla prova e di stringere amicizia con gli altri viaggiatori.
Uno degli aspetti più importanti del viaggio è stato il forte senso di solidarietà tra i pellegrini. Durante un pellegrinaggio, tra i viaggiatori, si instaura in maniera spontanea un forte rapporto di confidenza reciproca che in altre situazioni sarebbe difficile stabilire. In questo modo, pur avendo viaggiato da solo, Pedrazzini non si è mai sentito veramente solo.
Per Luigi Pedrazzini la vera meta del viaggio è il cammino.
Il pellegrino, giorno dopo giorno, ha imparato ad apprezzare ogni attimo della sua avventura e a farne tesoro.
Tuttavia, quando dopo una trentina di tappe giornaliere per un totale di circa ottocento chilometri, si è trovato davanti alla Cattedrale di San Giacomo di Compostela, ha provato comunque una fortissima emozione.
Durante la registrazione Pedrazzini ci parla della spiritualità e della presenza di Dio in un cammino come questo ma, soprattutto, nella vita di tutti i giorni.

Luigi Pedrazzini, ex Consigliere di Stato | Markus Zohner: C.U.T.! The Sense of life

Il programma C.U.T.! The Sense of Life è un dialogo a cui tutti prendono parte. Gli interrogativi sono rivolti all’ospite, ma anche al suo interlocutore e a tutti gli ascoltatori. Tutto viene messo in gioco e si correre il rischio di non avere delle risposte. Il mistero della vita è come una lesione, che non può essere anestetizzata solamente per non percepirne il dolore; non porsi domande sul senso della vita significa rinunciare alla possibilità di comprenderla pienamente. È necessario osare, prendersi cura di questa ferita anche se può far male. Attraverso C.U.T.! The Sense of Life la ferita si trasforma in una feritoia, in un minuscolo varco che consente di affacciarsi sul proprio mondo interiore così da scrutare e indagare la parte più misteriosa e segreta di se stessi.  C.U.T.! The Sense of Life è un Audio Art Project della Markus Zohner Arts Company e fa parte del progetto triennale culturale C.U.T.!.


RADIO PETRUSKA – LA NUOVA VOCE DALLA SVIZZERA ITALIANA La Markus Zohner Arts Company lancia un nuovo concetto di radio, in forma di podcast, scaricabili dal web, che si propone di esplorare i grandi temi dell’esistenza umana, di ricercare ragionamenti, riflessioni e una verità personale. RADIO PETRUSKA mette in discussione, ed è alla ricerca di ragionamenti, di riflessioni, di una verità personale, artistica e soprattutto umana in grado di arrivare al centro di questioni vitali per l’esistenza.

...mandatemi la vostra newsletter!