RADIO PETRUSKA

IL BIG BANG. IL GRANDE IMPULSO, LA GENESI DELLO SPAZIO, DEL TEMPO E DELLA MATERIA – Markus Zohner parla con Prof. Dr. Marcella Carollo, astrofisica, Direttore Dipartimento Astrofisica Extragalattica presso l’Institute for Astronomy ETH Zurigo (01:06:38)

Il Big Bang. Il grande impulso, la genesi dello spazio, del tempo e della materia
Registrazione radiofonica dell’incontro tra la Prof.ssa Dr.ssa Marcella Carollo, astrofisica, Direttrice del Dipartimento Astrofisica Extragalattica (Institute for Astronomy ETH Zurigo), e Markus Zohner.

“Il tempo esiste?” È questa la primissima delle tante domande all’origine del progetto radiofonico La Creazione del Mondo. E non è mica facile rispondere, nemmeno se a colazione si mangia pane e astrofisica. Ai microfoni di Radio Petruska Marcella Carollo parte però sicura: “Certo, il tempo è una cosa reale. Tu mi fai una domanda difficile e io ti porto subito nel mio giardino: il tempo è una dimensione creata al Big Bang. Se lo spazio è la dimensione in cui esistono le cose, il tempo è quella in cui le cose succedono”.

Fin qui, tutto chiaro. Almeno fino a quando ci si chiede cosa sia davvero il tempo. È una cosa che… click, da quel momento in poi “va avanti”, o questo è solo il modo umano di percepirlo? E le dimensioni si limitano davvero a spazio o tempo o ne esistono altre, solo che facciamo ancora fatica a immaginarle? E noi, in questo tempo, cosa siamo?

In questa chiacchierata letteralmente spaziale la curiosità di Markus Zohner incontra la passione di un’astrofisica che fa correre veloce i pensieri ancora più delle parole. Si parte da un universo che lei dice denso, caldo e molto piccolo (ma piccolo quanto, vuole sapere Markus? come un’arancia o un pisello?). E poi 13,8 miliardi di anni fa il Big Bang, l’attimo in cui tutto è cominciato, tempo compreso. E non ha senso chiedersi dove e quando sia successo, perché non esistono un prima o un luogo che sia altro. Ha senso invece cercare di capire cosa sia successo dopo, come si siano formate materia e antimateria, luce ed energia, galassie e buchi neri.

In questo podcast non troverete certo tutte le risposte. Ma di sicuro troverete l’entusiasmo di una donna che da Palermo è arrivata in Svizzera, passando per Monaco di Baviera, Olanda, New York e Londra. E la prossima volta che alzerete gli occhi al cielo, forse lo farete con occhi nuovi.

Dando il via ad un nuovo progetto teatrale e culturale pluriennale, con il ciclo di sette incontri La creazione del mondo – Dal Big Bang al pensiero umano, la Markus Zohner Arts Company, insieme a grandi scienziati del mondo dell’astrofisica, della fisica e della biologia, vuole cercare di raccontare, allo stato attuale delle scoperte scientifiche, la nascita di tutto: dell’Universo, dello spazio, del tempo, della luce, della materia inorganica e organica, della vita e, infine, del pensiero umano.

Prof. Dr. Marcella Carollo

Marcella Carollo is Full Professor for Astrophysics in the Physics Department of the Swiss Federal Institute of Technology (ETH), Zurich.

Marcella Carollo was born in Palermo, Italy, and obtained her PhD in Astrophysics in 1994 at the Ludwig Maximilians Universität in Munich, Germany.
She was awarded an EC Fellowship at the Leiden Observatory in 1994-1996, and then in 1997-1999 an Hubble Fellowship at the Johns Hopkins University, Baltimore.
In 1999 she was appointed Assistant Professor in the Astronomy Department at Columbia University, New York.
In 2002 she moved to the ETH Zurich as an Associate Professor in the Department of Physics; she was elected Full Professor in Astrophysics in
2007. She has been for many years a member of several international scientific and advisory committees.

Marcella’s primary research interest is understanding the formation and evolution of galaxies and structure in the Universe, from the early
epochs after the Big Bang to the nearby Universe.
She enjoys teaching Astrophysics and divulging the beauty of the Cosmos to the general Public.

DAL BIG BANG AL PENSIERO UMANO
MILLE DOMANDE A GRANDI SCIENZIATI CHE SONO ALLA RICERCA DELLE ORIGINI DEL TUTTO

Cosa era in principio, se non la parola?
Cosa significa la creazione del tempo, dello spazio, della materia? Perchè nell’ Universo sembra esistere più materia che antimateria? Cosa sono i superammassi, come nascono le galassie e cosa fa esplodere una supernova? Perchè e come si forma una stella, e i pianeti sono le briciole? Ma di che cosa? Nel nostro Sole si trovano gli stessi elementi che si trovano sulla Terra? È possibile riprodurre le reazioni fisiche del Sole in laboratorio? Potrebbe questo risolvere le nostre richieste energetiche? Cosa è stato esattamente a far nascere la vita? Da dove, originariamente, arriva il materiale del quale siamo fatti? Come si è creata l’atmosfera della Terra e quanto è stabile il suo equilibrio ecologico? Quante persone il pianeta potrà ancora sopportare? Le piante hanno un’ intelligenza? Perché e in che momento è nato il pensiero umano?
Chi siamo, dunque?
Mille domande per indagare sulla nostra storia, sulla nostra provenienza, sulla nostra esistenza.
Sette incontri di Markus Zohner con grandi scienziati che sono alla ricerca delle origini del tutto.

...mandatemi la vostra newsletter!